Argomento del Mese

L'arte della vendita

Un momento di grandi affari per chi acquista, e di grandissimi affari per chi sa vendere: seguendo i consigli giusti si possono creare le condizioni ideali perché il cliente compri più di quello per cui era entrato in negozio. Tante vendite e tutti soddisfatti, troppo bello per essere vero?

Eppure il mondo del marketing è guidato da regole precise, che permettono a chi le conosce di offrire un servizio migliore e aumentare il successo della propria azienda. Spesso siamo convinti di essere noi, in assoluta autonomia, a decidere che cosa acquistare e che cosa scartare. Ma allora perché ci capita di lasciare sullo scaffale un prodotto che ci aveva incuriosito, magari uscendo infastiditi dal negozio, e invece abbiamo armadi pieni di vestiti che non metteremo mai – che non abbiamo mai avuto realmente intenzione di indossare – ma abbiamo comprato volentieri?

La differenza tra una vendita chiusa e una persa sta molto spesso nell'abilità del venditore, che deve conoscere i bisogni del cliente… meglio di lui!
Un'arte difficile, che separa i veri venditori, quelli che faranno strada nel settore, dai semplici «porgitori di prodotti». Potete stare certi di aver già incontrato persone di entrambi i tipi, e se siete del mestiere magari voi stessi vi siete comportati in entrambi i modi. Essere venditori perfetti ogni giorno, migliorare costantemente e imparare a influire positivamente sul bilancio non è questione di magia o abilità innata: come in ogni attività della vita, l'impegno e la costanza sono alleati insostituibili. Aggiungeteci i consigli giusti e potrete diventare venditori veramente eccezionali.

Questo mese quindi ci dedichiamo all'arte della vendita, e per offrirvi i suggerimenti migliori abbiamo chiamato in campo dei veri specialisti: da Jeffrey Gitomer a Diego Molinari, questi autori hanno lavorato e offerto consulenze ai migliori brand nazionali e internazionali. Tutte persone che hanno saputo vendere e vendersi, e hanno raggiunto i massimi livelli del mondo del marketing.

Libri imperdibili, ricchi di proposte, idee, trucchi, spunti su cui riflettere ed esempi da mettere subito in pratica per diventare dei perfetti venditori.