Fai la differenza

Una guida per gli introversi che vogliono contare

Jennifer B. Kahnweiler

  • Pubblicazione: 18 maggio 2017
  • Pagine: 212
  • Formato: 14x21
  • ISBN: 9788868490935
  • Traduzione: Federico Zaniboni
VERSIONE CARTACEA
  • prezzo: € 18,00
    - Sconto 15%: € 15,30
Spedizione gratuita per ordini superiori ai 25 €

Il libro

«Questo libro straordinario dimostra
che non è necessario aumentare il volume per avere una voce».
Susan Cain, autrice del libro del libro «Quiet. Il potere degli introversi»

Siete introversi? Non cercate di cambiare, perché possedete una grande forza.

In un mondo che sembra dominato dagli estroversi, gli introversi incontrano difficoltà. Al lavoro, in famiglia e in altre situazioni della vita quotidiana, non riescono a far sentire la propria voce, a far accettare la propria opinione, a convincere. Eppure, il carisma, la capacità di conquistare le persone e di trasmettere nuove idee non sono prerogativa dell'estroverso, che tende spesso a monopolizzare l'attenzione e a imporsi, perdendo l'occasione di ascoltare e di imparare dagli altri.

Se considerate la solitudine un bisogno e una risorsa, se pensate prima di parlare e preferite scrivere anziché fare grandi discorsi, se cercate di essere profondi anziché brillanti, se siete riservati e tenete un «profilo basso», senza dubbio siete introversi, ma proprio in questo risiede la vostra forza.

Non cercate di cambiarvi, ma imparate a conoscere voi stessi!

Jennifer Kahnweiler individua i sei punti di forza dell'introversione, li descrive dettagliatamente e, insieme a un sistema per valutare quanto vengano effettivamente impiegati, fornisce gli strumenti per controllare e potenziare al massimo queste capacità, insegnandoci a esercitare quella che definisce «influenza discreta».

 

L'influenza degli introversi

«La realtà è che agli introversi viene continuamente chiesto di adattarsi a realtà lavorative incentrate sugli estroversi, che premiano chi si espone e si mette in mostra. In molti casi, la cultura aziendale incoraggia tutti coloro che parlano ampiamente dei loro risultati, che passano più tempo a intrattenere pubbliche relazioni piuttosto che dedicarsi alla riflessione solitaria, che riescono a far sentire la propria opinione prima degli altri. 

Se siete persone introverse sappiate che non siete i soli e che esiste una soluzione, la quale non solo rispetta ciò che siete, ma potenzia in modo significativo anche la vostra capacità di farvi valere sul posto di lavoro.

Questo libro intende fornirvela, mostrandovi come essa risieda precisamente nel luogo in cui vi sentite più a vostro agio: dentro voi stessi

Non si tratta di spiegare come gli introversi debbano adattarsi a un mondo sempre più socializzato ed estroverso. Si tratta piuttosto di imparare da coloro che esercitano un’influenza discreta e sono capaci di fare la differenza allo stesso modo, se non di più, dei loro colleghi estroversi.»