18 . 11 . 2022

Evento

Presentazione del libro «L'equilibrio della corsa» di Simone Cellini a Roma

Venerdì 18 novembre 2022, alle ore 18,30, presso Il Corridore - Il peggiore negozio di sport in Via Prati Fiscali 172 a Roma, si terrà la presentazione del libro  L'equilibrio della corsa. Scegli di essere un Runner allenato, consapevole e felice.
 
All'appuntamento sarà presente l'autore Simone Cellini, allenatore, specialista di biomeccanica e founder di Runner 451, oltre al moderatore Marco Raffaelli.
 

Partendo dalla metodologia di allenamento tradizionale e rivedendo alcuni paradigmi alla luce delle ricerche più recenti sulla gestione della fatica, Simone Cellini fornisce gli strumenti per correre al meglio. Gli argomenti sono quelli imprescindibili: l’alimentazione, il recupero, la corretta intensità, i parametri della corsa, l’allenamento della forza, la tecnica di corsa, la postura, la percezione dello sforzo, la misurazione e la valutazione dell’allenamento, la prevenzione degli infortuni, la frequenza cardiaca, la preparazione e la strategia di gara.
L’equilibrio può apparire la cosa più lontana da chi corre ogni anno centinaia e centinaia di km nelle più diverse condizioni meteo, ambientali e individuali. Quando si pensa a chi si allena per la maratona o per un ultra trail con il dislivello più alto del Monte Bianco vengono in mente il gusto per la sfida cronometrica, il superamento dei propri limiti fisici, la ricerca spasmodica della migliore prestazione, non certo l’equilibrio. Eppure nella corsa l’equilibrio è fondamentale: il runner allenato e in salute – il runner felice –  è innanzitutto colui che è consapevole che ogni sua azione ha conseguenze non solo fisiche, ma anche psichiche ed emotive. Sa quello che deve e quello che può fare, sa quando farlo, come farlo e perché farlo, grazie alla conoscenza scientifica dei meccanismi basilari del proprio corpo e della propria mente.

INGRESSO LIBERO!