La vendita perfetta

Roberto Provana

Collana Business

  • Pubblicazione: 1 maggio 2010
  • Pagine: 144
  • Illustrazioni: 48 b/n
  • Formato: 14x21
  • ISBN: 9788868490119
  • prezzo: € 13,00
    - Sconto 15%: € 11,05
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Il libro

«La perfezione è una meta costante e non si conquista mai, ma si può tendere a essa in ogni fase operativa che diviene quindi perfettibile nel corso dell’esperienza.»

Tre sono gli aspetti distintivi del lavoro del venditore:

  1. La re-invenzione della professione del venditore con la riscoperta dei suoi valori fondativi: lealtà, dignità, rispetto del cliente, osservazione delle regole.
  2. L’orientamento al business come forma mentis: i primi clienti di un’azienda sono quelli interni a essa.
  3. Flessibilità: pensare e agire ad assetto variabile, con la massima flessibilità operativa.

Il venditore deve investigare i processi di acquisto del suo cliente per ispirare le funzioni del marketing. Alla teoria, si affiancano un test, che misura il livello di assertività del lettore, e varie esercitazioni che stimolano l’applicazione pratica delle indicazioni presentate nel manuale.

Lo scopo di questo libro è di riformulare l’attività di vendita indicando un equilibrio tra gli aspetti emotivi-relazionali e la tecnica del rapporto commerciale.

Con La vendita perfetta continua la Collana Business Partners, una raccolta di case history aziendali, esperienze di successo e best practise di business con lo scopo di contribuire alla creazione e diffusione di sapere manageriale che possa essere di ispirazione per nuovi approcci adeguati alla realtà altamente competitiva che stiamo vivendo. Business Partners è una società di consulenza e formazione manageriale con forte vocazione internazionale. Supporta i propri clienti in tre ambiti di attività: crescita dei ricavi in qualità e quantità, miglioramento del livello di controllo del business, potenziamento delle capacità di attuazione (Execution).

In un contesto come quello attuale, Business Partners ha ritenuto opportuno tornare a parlare di vendite, ritornando ai «basics». La capacità di un’impresa, specialmente in contesti turbolenti, di produrre ricavi di qualità e in quantità crescente resta l’unica garanzia per poter veramente continuare a fare business aumentando il valore dell’impresa stessa.

Nella stessa collana

I pilastri della persuasione Matt Traverso , Marco Paret

I pilastri della persuasione